Video Corso in Pillole: Trattare clienti diversi in maniera diversa. Alle basi del CRM Marketing

La relazione strategica con il cliente è la strategia perfetta nel caos dei mercati. La gente compra preferibilmente e di più da chi gli ha dimostrato attenzione e abnegazione nel servizio. Per questo motivo è essenziale conoscere le basi del CRM ovvero l'arte della relazione strategica a distanza con il cliente. Nessuna vendita può fare a meno delle informazioni sul cliente che abbiamo di fronte. Le informazioni ci aiutano a individuarlo, illuminarlo nei dettagli, interagire con maggiore efficacia e personalizzarne la vendita. Il database marketing, da cui trae linfa il CRM è il vostro patrimonio clienti che può darvi molto, moltissimo o il minimo. Sta a voi decidere con quale filosofia approcciarlo. Io vi consiglio quella del 'trattare clienti diversi in maniera diversa' ovvero l'arte di servire clienti, non caffè. Buona visione con il video corso in pillole, il massimo concentrato per iniziare questo percorso verso l'eccellenza. Nicola Di Lernia  
Nicola Di Lernia · 06/10/2020

La sua abbreviazione è CRM, per gli americani Customer Relationship Management. Per noi italiani ‘Relazione strategica con i clienti’. In sostanza il CRM è per prima cosa una filosofia d’impresa non un software o una app. Non è applicabile in aziende che non dimostrano già attenzione estrema ai clienti anche attraverso la raccolta dei loro dati. Per questo motivo le mie prime dieci video pillole di CRM sono finalizzate a creare in voi lo spirito del marketing di relazione e farvelo approcciare attraverso il credo del Crm: trattare clienti diversi in maniera diversa. Si inizia da qui. Dall’inizio. Insieme al video corso altri strumenti per una memorizzazione dei passaggi chiave e un gruppo segreto di aggiornamento e studio sul tema CRM. Cosa aspettate? Valorizzare il vostro patrimonio clienti incrementando le vostra azioni di marketing di prossimità saranno il vero must del 2021. Io questo treno non lo perderei. (Nb. le video pillole sono concept concentrati di brevissima durata per una riflessione flash e un’analisi delle opportunità da realizzare in un secondo momento) A chi acquista il videocorso sarà messo a disposizione un gruppo segreto di aggiornamento e riflessione sui temi della Business School e naturalmente del Crm.

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Profilo del docente:

Trent’anni e non li dimostro. No, purtroppo non sono quelli anagrafici. Bensì quelli trascorsi nel mondo della salute, dell’eyecare e dell’occhiale. Prima del marketing la mia grande passione fu la pubblicità. Sono nato con la bambina che raccoglie il gattino bagnato e poi si dirigeva in ritardo a casa Barilla. La pubblicità degli anni 80’ era madre di grandi strategie di marketing, Fu così che arrivò una laurea umanistica e un Master in marketing management entrai in azienda. Multinazionale, svizzero americana, la grande mamma Novartis. Una nave scuola, sia per il modello che il respiro internazionale. Ne uscii quadro ed entrai dirigente al SOLE24Ore. Innovation Project. Allora fu il lancio dei canali satellitari sulla Salute. Incrociare l’esperienza di advertising con quella manageriale aggiungendo un pizzico di sensibilità umanistica e di sociologia fu un matrimonio di gusti perfetto. I colpi di scena però non esistono solo a teatro. 11 settembre 2001. Cadono le Torri Gemelli e la New economy. I grandi colossi si ricompattano sul core business ed io ritengo conclusa l’esperienza aziendale. Poco male. Veneziano, capricorno, visionario come la mia città e chi l’ha costruita. L’azienda a volte sta stretta. Mettere a disposizione della multinazionale e degli imprenditori locali un’esperienza variegata come la mia può essere utile nella seconda parte della propria carriera. Oggi sono considerato il professionista più stimato del mio settore, l’ottica. Se fossi un personaggio del cinema probabilmente sarei Mr. Wolf di Pulp Fiction. Mi chiedono di essere un problem solver, un innovatore, un coach di giovani anime, un educatore di marketing, un creatore di eventi, costringendomi a volte anche di condurli. Eppure, a me piace anche scrivere, in solitario, e lo faccio con discreti risultati di lettura nel quotidiano on line dell’Ottica. Ogni venerdì, un appuntamento fisso. Com’è cambiato il mio mestiere causa la pandemia?. Ho accelerato alcuni processi in atto. Educavo on line dal 2016 e oggi lo faccio tutti i giorni. Mi formavo in presenza ed oggi lo faccio ancora di più e meglio grazie alle aule virtuali. Sopravvivo alla grande, in definitiva. Ho reinvestito il tempo in tanti viaggi virtuali a tutto vantaggio del mio cliente finale che apprezza la mia costante ricerca del nuovo e dell’eccellenza. Ah, dimenticavo. Prima di Mr. Wolf il mio modello era Ulisse e la mitica terzina del grande Dante: ‘Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. Impegnativo ma affascinante, anche alla mia età.

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