Sales Team Coaching: come guidare il proprio team all’eccellenza

Se per l’Ottica questi ultimi anni sono stati quelli della vendita di valore oggi il passaggio fondamentale sarà quello di aiutare le persone, non solo a vendere.

In questa logica lo staff di un imprenditore ottico deve essere allineato a uno standard di

Lavoro molto elevato.

Un lavoro che parte prima di tutti dallo staff medesimo che si deve confrontare singolarmente con il proprio modo di agire e modificarlo di volta in volta fino a farlo divenire straordinario rispetto all’ordinario che si può trovare nel resto del mercato.

Questo corso è dedicato al singolo imprenditore e al suo staff ed è personalizzato agli obiettivi dell’impresa.

  N.B. Il corso è composto da n. 4 video lezioni della durata di 45-60’ ciascuna. Dopo ogni lezione è previsto un esercizio che subordina il passaggio alla video lezione successiva. Nel corso delle video lezioni il partecipante ha a disposizione una hot-mail di domanda risposta con il docente. Al termine delle quattro video lezioni è previsto un esame finale. Al passaggio dell’esame con l’80% delle risposte esatte il partecipante potrà ricevere l’attestato di partecipazione fattiva e usufruire di un coaching on line gratuito di 45’ con il docente del corso.
Nicola Di Lernia · 06/10/2020

Non possiamo dare per scontato che quello che facciamo e fanno i nostri collaboratori tutti i giorni sia il massimo che si possa offrire al nostro cliente.

Un grande passo avanti, nella logica del new normal post pandemia, è quello di iniziare ad aiutare prima di tutto le persone e non solamente venderete qualcosa.

Attraverso questo approccio visionario ma estremamente realistico lo staff potrà essere in grado non solo di realizzare la migliore proposta di valore ma anche seguire, assecondare e offrire al cliente la migliore dotazione possibile di soluzioni visive, cosa che oggi non avviene.

Il sale team coaching è un corso personalizzato alle esigenze del singolo imprenditore e della propria impresa ottica.

Si sviluppa in sessioni 1:1 tra l’imprenditore e il coach per definire lo stato dell’arte e lo scenario finale da raggiungere, coinvolge lo staff in meeting a distanza per coinvolgerli e instradarli su questo nuovo concetto visionario dell’Ottica: smettiamo di vendere e iniziamo ad aiutare. Nella considerazione che ogni cambiamento nasce prima da noi stessi e non dagli altri.

N.B.
Il corso è composto da n. 4 video lezioni della durata di 45-60’ ciascuna. Dopo ogni lezione è previsto un esercizio che subordina il passaggio alla video lezione successiva. Nel corso delle video lezioni il partecipante ha a disposizione una hot-mail di domanda risposta con il docente. Al termine delle quattro video lezioni è previsto un esame finale. Al passaggio dell’esame con l’80% delle risposte esatte il partecipante potrà ricevere l’attestato di partecipazione fattiva e usufruire di un coaching on line gratuito di 45’ con il docente del corso.

Sessione 1:1

Un’ora

Il coach e l’imprenditore si confrontano sullo stato dell’arte dell’impresa ottica

Sessione 1:1

Un’ora

Il coach condivide con l’imprenditore il migliore scenario finale post corso.

Lezione 1

Un’ora

Con lo staff

Comprereste qualcosa da uno come voi?

Ci confrontiamo singolarmente sulla nostra abilità di relazionarci con il cliente e dargli la soluzione che ci chiede e quella dii cui ha bisogno ma ancora non lo sa.

Lezione 2

Un’ora

Con lo staff

Dall’up&cross selling al ‘trattare clienti diversi in maniera diversa’.

Dal prodotto alla persona. L’up&cross selling di prodotto è finito. Occorre lavorare di più sulla persona attraverso processi di riconoscimento sofisticati e una intelligenza emotiva più sviluppata da parte dello staff

Lezione 3

Un’ora

Smettiamola di vendere, iniziamo ad aiutarle veramente.

Da qui inizia il processo di innovazione. Un processo psicologico più che di marketing che permette alle persone di percepire un diverso interesse da parte dello staff ed aprirsi a migliori e maggiori soluzioni.

Sessione 1:1

Un’ora

Il coach e l’imprenditore si confrontano sul percorso fatto e definiscono obiettivi per il nuovo corso e follow up di verifica.

 

Profilo del docente:

Trent’anni e non li dimostro. No, purtroppo non sono quelli anagrafici. Bensì quelli trascorsi nel mondo della salute, dell’eyecare e dell’occhiale. Prima del marketing la mia grande passione fu la pubblicità. Sono nato con la bambina che raccoglie il gattino bagnato e poi si dirigeva in ritardo a casa Barilla. La pubblicità degli anni 80’ era madre di grandi strategie di marketing, Fu così che arrivò una laurea umanistica e un Master in marketing management entrai in azienda. Multinazionale, svizzero americana, la grande mamma Novartis. Una nave scuola, sia per il modello che il respiro internazionale. Ne uscii quadro ed entrai dirigente al SOLE24Ore. Innovation Project. Allora fu il lancio dei canali satellitari sulla Salute. Incrociare l’esperienza di advertising con quella manageriale aggiungendo un pizzico di sensibilità umanistica e di sociologia fu un matrimonio di gusti perfetto. I colpi di scena però non esistono solo a teatro. 11 settembre 2001. Cadono le Torri Gemelli e la New economy. I grandi colossi si ricompattano sul core business ed io ritengo conclusa l’esperienza aziendale. Poco male. Veneziano, capricorno, visionario come la mia città e chi l’ha costruita. L’azienda a volte sta stretta. Mettere a disposizione della multinazionale e degli imprenditori locali un’esperienza variegata come la mia può essere utile nella seconda parte della propria carriera. Oggi sono considerato il professionista più stimato del mio settore, l’ottica. Se fossi un personaggio del cinema probabilmente sarei Mr. Wolf di Pulp Fiction. Mi chiedono di essere un problem solver, un innovatore, un coach di giovani anime, un educatore di marketing, un creatore di eventi, costringendomi a volte anche di condurli. Eppure, a me piace anche scrivere, in solitario, e lo faccio con discreti risultati di lettura nel quotidiano on line dell’Ottica. Ogni venerdì, un appuntamento fisso. Com’è cambiato il mio mestiere causa la pandemia?. Ho accelerato alcuni processi in atto. Educavo on line dal 2016 e oggi lo faccio tutti i giorni. Mi formavo in presenza ed oggi lo faccio ancora di più e meglio grazie alle aule virtuali. Sopravvivo alla grande, in definitiva. Ho reinvestito il tempo in tanti viaggi virtuali a tutto vantaggio del mio cliente finale che apprezza la mia costante ricerca del nuovo e dell’eccellenza. Ah, dimenticavo. Prima di Mr. Wolf il mio modello era Ulisse e la mitica terzina del grande Dante: ‘Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. Impegnativo ma affascinante, anche alla mia età.

Informazioni docente

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