Relazione strategica: come far innamorare il cliente

La relazione strategica è il nuovo must del mercato post pandemia. Molti la chiamano CRM (customer relationship management) traslandola dal marketing americano ma di fatto questa strategia è molto più italiana di quanto potessimo credere. Il suo credo principale è: trattare clienti diversi in maniera diversa. L’idea è semplice, metterla in pratica no. In questo corso ci proviamo, veramente.   N.B. Il corso è composto da n. 4 video lezioni della durata di 45-60’ ciascuna. Dopo ogni lezione è previsto un esercizio che subordina il passaggio alla video lezione successiva. Nel corso delle video lezioni il partecipante ha a disposizione una hot-mail di domanda risposta con il docente. Al termine delle quattro video lezioni è previsto un esame finale. Al passaggio dell’esame con l’80% delle risposte esatte il partecipante potrà ricevere l’attestato di partecipazione fattiva e usufruire di un coaching on line gratuito di 45’ con il docente del corso.
Nicola Di Lernia · 06/10/2020

Key point del corso

Trattare clienti diversi in maniera diversa. E’ quello che vogliono da voi i vostri clienti e perché no anche voi quando passate dalla parte del consumatore. In sostanza per dare e ottenere il massimo dal proprio cliente occorre avviare un processo di conoscenza e una serie di azioni coordinate che lo possano deliziare anche a distanza e che nei fatti lo facciano innamorare di noi, dal punto di vista commerciale e umano. In questo corso noi affronteremo sia la filosofia della relazione strategica, da applicare all’interno della nostra azienda, sia la serie di azioni iniziali che possano mettere in moto un processo e progetto di relazione strategica. Trattare clienti diversi in maniera diversa è la migliore filosofia per aumentare il valore del cliente e fidelizzarlo senza particolare fatica.

N.B.
Il corso è composto da n. 4 video lezioni della durata di 45-60’ ciascuna. Dopo ogni lezione è previsto un esercizio che subordina il passaggio alla video lezione successiva. Nel corso delle video lezioni il partecipante ha a disposizione una hot-mail di domanda risposta con il docente. Al termine delle quattro video lezioni è previsto un esame finale. Al passaggio dell’esame con l’80% delle risposte esatte il partecipante potrà ricevere l’attestato di partecipazione fattiva e usufruire di un coaching on line gratuito di 45’ con il docente del corso.

I titoli delle quattro lezioni.

Identifica

Ogni processo di relazione strategica nasce dalla volontà di identificare i nostri clienti uno per uno e dare loro una sembianza di unicità attraverso il servizio e la raccolta dati. Qui impareremo la sensibilità e la costanza della relazione strategica

Differenzia

Dopo che abbiamo conosciuto la parte essenziale dei nostri clienti possiamo avviare un processo di differenziazione al fine di arrivare al nostro grande obiettivo: trattare clienti diversi in maniera diversa. Vedremo cosa ci serve e cosa non ci serve.

Interagisci

Lo abbiamo identificato, lo abbiamo differenziato dagli altri in funzione dei suoi bisogni e del suo valore attuale e potenziale. Ora occorre avviare con il nostro cliente un programma di contatto intelligente, galante e sorprendente. Non ci resta che dare fiato alla nostra creatività

Personalizza

Le prime tre azioni sono propedeutiche a quest’ultima. Conoscere, differenzia, interagire ci permette di progettare per quel cliente e altrettanti di simili un programma di personalizzazione di servizi e prodotti altamente qualificato e unico nel suo genere. Quello che serve per farli innamorare definitivamente di noi.

 

Le lezioni saranno on line, della durata di 50’ circa cadauna, in aule ristrette e con il benefict finale di 30’ di coaching gratuito on line con il docente. I metodi di ‘educazione’ al tema utilizzeranno esempi concreti, l’uso del cinema e dell’advertising, il gaming e il confronto tra i partecipanti.

La prima videolezione sarà disponibile a partire da sabato 15 gennaio 2022. Intanto gustatevi GRATUITAMENTE le pillole di vendita dell’ottica:

Profilo del docente:

Trent’anni e non li dimostro. No, purtroppo non sono quelli anagrafici. Bensì quelli trascorsi nel mondo della salute, dell’eyecare e dell’occhiale. Prima del marketing la mia grande passione fu la pubblicità. Sono nato con la bambina che raccoglie il gattino bagnato e poi si dirigeva in ritardo a casa Barilla. La pubblicità degli anni 80’ era madre di grandi strategie di marketing, Fu così che arrivò una laurea umanistica e un Master in marketing management entrai in azienda. Multinazionale, svizzero americana, la grande mamma Novartis. Una nave scuola, sia per il modello che il respiro internazionale. Ne uscii quadro ed entrai dirigente al SOLE24Ore. Innovation Project. Allora fu il lancio dei canali satellitari sulla Salute. Incrociare l’esperienza di advertising con quella manageriale aggiungendo un pizzico di sensibilità umanistica e di sociologia fu un matrimonio di gusti perfetto. I colpi di scena però non esistono solo a teatro. 11 settembre 2001. Cadono le Torri Gemelli e la New economy. I grandi colossi si ricompattano sul core business ed io ritengo conclusa l’esperienza aziendale. Poco male. Veneziano, capricorno, visionario come la mia città e chi l’ha costruita. L’azienda a volte sta stretta. Mettere a disposizione della multinazionale e degli imprenditori locali un’esperienza variegata come la mia può essere utile nella seconda parte della propria carriera. Oggi sono considerato il professionista più stimato del mio settore, l’ottica. Se fossi un personaggio del cinema probabilmente sarei Mr. Wolf di Pulp Fiction. Mi chiedono di essere un problem solver, un innovatore, un coach di giovani anime, un educatore di marketing, un creatore di eventi, costringendomi a volte anche di condurli. Eppure, a me piace anche scrivere, in solitario, e lo faccio con discreti risultati di lettura nel quotidiano on line dell’Ottica. Ogni venerdì, un appuntamento fisso. Com’è cambiato il mio mestiere causa la pandemia?. Ho accelerato alcuni processi in atto. Educavo on line dal 2016 e oggi lo faccio tutti i giorni. Mi formavo in presenza ed oggi lo faccio ancora di più e meglio grazie alle aule virtuali. Sopravvivo alla grande, in definitiva. Ho reinvestito il tempo in tanti viaggi virtuali a tutto vantaggio del mio cliente finale che apprezza la mia costante ricerca del nuovo e dell’eccellenza. Ah, dimenticavo. Prima di Mr. Wolf il mio modello era Ulisse e la mitica terzina del grande Dante: ‘Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. Impegnativo ma affascinante, anche alla mia età.

Informazioni docente

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