Prg Project 2030: l’Ottica 2.0, quella del mercato over 40

Nel 2015 Nicola Di Lernia pubblicò ‘Presbiopia 10 e lode’ il primo trattato sul mercato over 40. Il libro ripercorreva le grandi opportunità che l’ottico si poteva trovare di fronte oltre cinque anni fa. Creare un secondo mercato, quello over 40, parallelo e diverso da quello under 40 al fine di creare soluzioni personalizzate su questi specifico pubblico.

Il messaggio dell’autore era quello di riconsiderare l’approccio strategico e di creare un’ottica 2.0 simile e diversa dalla precedente in grado di aumentare il valore dell’impresa di un 30%. La pandemia ha annacquato questa visione. Oggi è il momento di ripartire.

N.B. Il corso è composto da n. 4 video lezioni della durata di 45-60’ ciascuna. Dopo ogni lezione è previsto un esercizio che subordina il passaggio alla video lezione successiva. Nel corso delle video lezioni il partecipante ha a disposizione una hot-mail di domanda risposta con il docente. Al termine delle quattro video lezioni è previsto un esame finale. Al passaggio dell’esame con l’80% delle risposte esatte il partecipante potrà ricevere l’attestato di partecipazione fattiva e usufruire di un coaching on line gratuito di 45’ con il docente del corso.
Nicola Di Lernia · 06/10/2020

Il mercato over 40 dell’Ottica è fondamentale per la sua stessa impresa. E’ la cassaforte dove si costudiscono la reputazione professionale del centro ottico e la marginalità indispensabile a compensare altri segmenti in decrescita. Ci sono ancora tre fattori si cui puntare. La popolazione continua ad invecchiare. Il presbite inizia il suo percorso ancor prima dei 40 anni grazie alla visione digitale, le aziende offrono soluzioni tecniche superiori al passato a prova di errore. Infine la classe medica si è dichiarata più volte all’utilizzo della lente progressiva rassicurata e preoccupata allo stesso tempo dei tre fattori sopraindicati.

Cosa aspettiamo allora? I visionari dell’ottica sono probabilmente già partiti. La maggioranza, rilassata sui buoni risultati acquisiti, è attendista e non trova ancora motivazioni per alzare l’asticella delle proprie prestazioni.

Eppure, stante il forcing dell’ottica commerciale, quella professionale deve in questo segmento fare un salto di qualità pena l’assorbimento da parte degli scontisti e delle catene del suo ruolo di leadership sul tema presbiopia.

Prg project 2030 è un corso che spinge verso l’innovazione e lancia la sfida al mercato commerciale attraverso un piano dedicato principalmente all’ottica professionale e manageriale. Creare una seconda ottica che si occupi principalmente di soluzioni e servizi per gli over 40 è il modo di creare focus aziendale su questo mercato oggi confuso con le esigenze di tutti. Il corso offre un piano e una visione per poter creare l’offerta 2.0 per i presbiti e rendere questo mercato ancora più performante con un tasso di crescita immediato nei tre anni a seguire.

N.B.
Il corso è composto da n. 4 video lezioni della durata di 45-60’ ciascuna. Dopo ogni lezione è previsto un esercizio che subordina il passaggio alla video lezione successiva. Nel corso delle video lezioni il partecipante ha a disposizione una hot-mail di domanda risposta con il docente. Al termine delle quattro video lezioni è previsto un esame finale. Al passaggio dell’esame con l’80% delle risposte esatte il partecipante potrà ricevere l’attestato di partecipazione fattiva e usufruire di un coaching on line gratuito di 45’ con il docente del corso.

Lezione 1: L’oceano blu degli over 40.

L’ottica odierna non segmenta il suo pubblico ma tratta tutti, indipendentemente dal loro difetto, alla stessa maniera. Da qui innoviamo andando a creare assieme l’oceano blu della presbiopia.

Lezione 2: La sfida economica.

Costruire un budget riservato al pubblico over 40 e raggiungerlo attraverso una strategia di comunicazione tradizionale e social e un panel di servizi esclusivi e dedicati.

Lezione 3: Il pannello di controllo

Andiamo a definire il pannello di controllo ovvero la bussola per realizzare un ‘up&cross selling’ di volume e valore attraverso l’oftalmix ideale

Lezione 4: Il CRM, ovvero trattare clienti diversi in maniera diversa

Il Post vendita come periodo di dialogo a distanza per valutare il gradimento all’acquisto, agevolarne l’uso e il riacquisto nonché sollecitare la referenza attiva.

La prima videolezione sarà disponibile a partire da sabato 15 gennaio 2022. Intanto gustatevi GRATUITAMENTE le pillole di vendita dell’ottica:

Profilo del docente:

Trent’anni e non li dimostro. No, purtroppo non sono quelli anagrafici. Bensì quelli trascorsi nel mondo della salute, dell’eyecare e dell’occhiale. Prima del marketing la mia grande passione fu la pubblicità. Sono nato con la bambina che raccoglie il gattino bagnato e poi si dirigeva in ritardo a casa Barilla. La pubblicità degli anni 80’ era madre di grandi strategie di marketing, Fu così che arrivò una laurea umanistica e un Master in marketing management entrai in azienda. Multinazionale, svizzero americana, la grande mamma Novartis. Una nave scuola, sia per il modello che il respiro internazionale. Ne uscii quadro ed entrai dirigente al SOLE24Ore. Innovation Project. Allora fu il lancio dei canali satellitari sulla Salute. Incrociare l’esperienza di advertising con quella manageriale aggiungendo un pizzico di sensibilità umanistica e di sociologia fu un matrimonio di gusti perfetto. I colpi di scena però non esistono solo a teatro. 11 settembre 2001. Cadono le Torri Gemelli e la New economy. I grandi colossi si ricompattano sul core business ed io ritengo conclusa l’esperienza aziendale. Poco male. Veneziano, capricorno, visionario come la mia città e chi l’ha costruita. L’azienda a volte sta stretta. Mettere a disposizione della multinazionale e degli imprenditori locali un’esperienza variegata come la mia può essere utile nella seconda parte della propria carriera. Oggi sono considerato il professionista più stimato del mio settore, l’ottica. Se fossi un personaggio del cinema probabilmente sarei Mr. Wolf di Pulp Fiction. Mi chiedono di essere un problem solver, un innovatore, un coach di giovani anime, un educatore di marketing, un creatore di eventi, costringendomi a volte anche di condurli. Eppure, a me piace anche scrivere, in solitario, e lo faccio con discreti risultati di lettura nel quotidiano on line dell’Ottica. Ogni venerdì, un appuntamento fisso. Com’è cambiato il mio mestiere causa la pandemia?. Ho accelerato alcuni processi in atto. Educavo on line dal 2016 e oggi lo faccio tutti i giorni. Mi formavo in presenza ed oggi lo faccio ancora di più e meglio grazie alle aule virtuali. Sopravvivo alla grande, in definitiva. Ho reinvestito il tempo in tanti viaggi virtuali a tutto vantaggio del mio cliente finale che apprezza la mia costante ricerca del nuovo e dell’eccellenza. Ah, dimenticavo. Prima di Mr. Wolf il mio modello era Ulisse e la mitica terzina del grande Dante: ‘Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. Impegnativo ma affascinante, anche alla mia età.

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