Personal branding: vendersi come una star

Se un vostro genitore affermava di voi agli amici che sapevate ‘vendervi molto bene’ probabilmente questo corso non fa per voi, o forse si. Nella vita e nel lavoro abbiamo bisogno di essere percepiti dagli altri come noi vorremmo essere. Ovvero delle star, delle stelle. Se a qualcuno riesce facile per la maggior parte è un esercizio di stile quotidiano faticoso ma altrettanto stimolante. L’obiettivo finale è quello di poter brillare di luce proprio ed essere ammirati dagli altri proprio per questo. Il personal branding sta tutto qui. Brillare di luce propria.

  N.B. Il corso è composto da n. 4 video lezioni della durata di 45-60’ ciascuna. Dopo ogni lezione è previsto un esercizio che subordina il passaggio alla video lezione successiva. Nel corso delle video lezioni il partecipante ha a disposizione una hot-mail di domanda risposta con il docente. Al termine delle quattro video lezioni è previsto un esame finale. Al passaggio dell’esame con l’80% delle risposte esatte il partecipante potrà ricevere l’attestato di partecipazione fattiva e usufruire di un coaching on line gratuito di 45’ con il docente del corso.
Nicola Di Lernia · 06/10/2020

Andy Warhol soleva dire negli anni 80’ che ‘in futuro tutti saranno famosi per 15’. Una profezia che si è avverata, grazie ai social network ed alla tv in formato real time e talent show. L’individuo ha vissuto un rinascimento digitale ma la maggior parte di noi era impreparata a presentarsi sul palcoscenico come tante imprese alle prese con il rinnovamento digitale. Oggi questa disincrosta non è più concessa. Oggi, nel bene o nel male, tutti devono avere un approccio da personal branding’ in ciò che sono e vogliono rappresentare per gli altri. Il personal branding nasce da un approccio pubblicitario sempre dell’epoca di Warhol dove una marca, una persona doveva assumere le vesti di una star per arrivare al centro dell’attenzione del proprio pubblico o mercato. Oggi, dopo quaranta’anni, le cose si sono complicate grazie al web e ai social ma allo stesso tempo velocizzate. Tutti per 15’ possono aspirare a un ‘personal branding’ ovvero ad una identità di marca, d’impresa, di persona in cui si rilevano dei valori e dei principi assoluti. Il problema è dopo quei 15’ e in questo corso ci poniamo l’obiettivo di rendere onesto, concreto, desiderabile il vostro personal branding.

N.B.
Il corso è composto da n. 4 video lezioni della durata di 45-60’ ciascuna. Dopo ogni lezione è previsto un esercizio che subordina il passaggio alla video lezione successiva. Nel corso delle video lezioni il partecipante ha a disposizione una hot-mail di domanda risposta con il docente. Al termine delle quattro video lezioni è previsto un esame finale. Al passaggio dell’esame con l’80% delle risposte esatte il partecipante potrà ricevere l’attestato di partecipazione fattiva e usufruire di un coaching on line gratuito di 45’ con il docente del corso.

Lezione 1: Who want to live forever?

Da questo titolo di una canzone dei Queens si entra nel vivo del concetto del personal branding e della sua storia che ci porta fino a qui. Dai casi presentati si prenderanno utili consigli sul come iniziare ad applicare o semplicemente monitorare il proprio brand ovvero quello che noi rappresentiamo per gli altri

Lezione 2: Fatti un’identità

Il vestito fa il monaco e ci sono molti modi per confezionarlo. In particolare il primo passo è quello di farsi una domanda semplice. Se io fossi un’auto, un attore, un liquore che attore, auto, liquore vorrei essere. Da questo semplice gioco andiamo a trovare il vestito da monaco più adatto a rappresentarci

Lezione 3: Fatti aiutare dal tuo passato

Non esiste personal branding senza un passato. Anche per la generazione dei social e quella Z esistono delle tracce che ci conducono al loro primi essenziali e fondamentali passi. In questo senso l’impegno vostro verso il futuro abbinato ai valori del vostro passato fanno il mix ideale da far emergere.

Lezione 4

Dal curriculum alla narrazione. Dalla ‘history’ alla ‘story’ passando attraverso lo storytelling. Andiamo insieme a ‘manipolare’ i vostri curriculum rinnovati per creare una narrazione da personal branding ideale come punto di partenza della vostra nuova vita: quella da star.

La prima videolezione sarà disponibile a partire da sabato 15 gennaio 2022. Intanto gustatevi GRATUITAMENTE le pillole di vendita dell’ottica:

Profilo del docente:

Trent’anni e non li dimostro. No, purtroppo non sono quelli anagrafici. Bensì quelli trascorsi nel mondo della salute, dell’eyecare e dell’occhiale. Prima del marketing la mia grande passione fu la pubblicità. Sono nato con la bambina che raccoglie il gattino bagnato e poi si dirigeva in ritardo a casa Barilla. La pubblicità degli anni 80’ era madre di grandi strategie di marketing, Fu così che arrivò una laurea umanistica e un Master in marketing management entrai in azienda. Multinazionale, svizzero americana, la grande mamma Novartis. Una nave scuola, sia per il modello che il respiro internazionale. Ne uscii quadro ed entrai dirigente al SOLE24Ore. Innovation Project. Allora fu il lancio dei canali satellitari sulla Salute. Incrociare l’esperienza di advertising con quella manageriale aggiungendo un pizzico di sensibilità umanistica e di sociologia fu un matrimonio di gusti perfetto. I colpi di scena però non esistono solo a teatro. 11 settembre 2001. Cadono le Torri Gemelli e la New economy. I grandi colossi si ricompattano sul core business ed io ritengo conclusa l’esperienza aziendale. Poco male. Veneziano, capricorno, visionario come la mia città e chi l’ha costruita. L’azienda a volte sta stretta. Mettere a disposizione della multinazionale e degli imprenditori locali un’esperienza variegata come la mia può essere utile nella seconda parte della propria carriera. Oggi sono considerato il professionista più stimato del mio settore, l’ottica. Se fossi un personaggio del cinema probabilmente sarei Mr. Wolf di Pulp Fiction. Mi chiedono di essere un problem solver, un innovatore, un coach di giovani anime, un educatore di marketing, un creatore di eventi, costringendomi a volte anche di condurli. Eppure, a me piace anche scrivere, in solitario, e lo faccio con discreti risultati di lettura nel quotidiano on line dell’Ottica. Ogni venerdì, un appuntamento fisso. Com’è cambiato il mio mestiere causa la pandemia?. Ho accelerato alcuni processi in atto. Educavo on line dal 2016 e oggi lo faccio tutti i giorni. Mi formavo in presenza ed oggi lo faccio ancora di più e meglio grazie alle aule virtuali. Sopravvivo alla grande, in definitiva. Ho reinvestito il tempo in tanti viaggi virtuali a tutto vantaggio del mio cliente finale che apprezza la mia costante ricerca del nuovo e dell’eccellenza. Ah, dimenticavo. Prima di Mr. Wolf il mio modello era Ulisse e la mitica terzina del grande Dante: ‘Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. Impegnativo ma affascinante, anche alla mia età.

 

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