Parlare con il pubblico: come comunicare on line e off line

Le persone sono diventate esse stesse protagoniste del loro racconto. Oggi più di prima la rilevanza delle testimonianze autobiografiche sono diventate parte di una narrazione universale e continua che ci invade ogni giorno. Eppure pochi si sono veramente preparati a questo salto di qualità: raccontarsi invece di essere raccontati. In questo corso abbiamo l’obiettivo di imparare a parlare meglio con il pubblico sia in presenza che on line. Dato che queste due situazioni non possono prescindere l’una dall’altra e il pubblico ci giudica in ogni istante e modalità in cui entriamo in contatto con loro.

  N.B. Il corso è composto da n. 4 video lezioni della durata di 45-60’ ciascuna. Dopo ogni lezione è previsto un esercizio che subordina il passaggio alla video lezione successiva. Nel corso delle video lezioni il partecipante ha a disposizione una hot-mail di domanda risposta con il docente. Al termine delle quattro video lezioni è previsto un esame finale. Al passaggio dell’esame con l’80% delle risposte esatte il partecipante potrà ricevere l’attestato di partecipazione fattiva e usufruire di un coaching on line gratuito di 45’ con il docente del corso.
Nicola Di Lernia · 06/10/2020

“La maggior parte delle persone parla senza ascoltare. Ben pochi ascoltano senza parlare. E’ assai raro trovare qualcuno che sappia parlare ed ascoltare”, Bruce Lee

In questa massima del celebre attore cinese c’è la soluzione al nostro corso ed alla sua ambiguità. Non andremo solo ad esplorare il mondo della parola e del come riprodurla.Andremo anche a cogliere il miglior approccio all’ascolto perché da questo nasce la migliore parola da esprimere. Parlare con le persone, con un pubblico è diventata nuovamente un’arte. Parte da lontano, dallo straordinario uso della retorica dei nostri avi antichi. La parola retorica viene dal greco e significa ‘l’arte del dire’. La retorica spiega come trovare e usare gli argomenti più appropriati a sostegno della propria tesi e il modo più efficace di usare le parole per essere persuasivi. Il corso sarà quindi un viaggio nel tempo, tra Grecia e Silicon Valley, allo scoperta della retorica on line e off line.

N.B.
Il corso è composto da n. 4 video lezioni della durata di 45-60’ ciascuna. Dopo ogni lezione è previsto un esercizio che subordina il passaggio alla video lezione successiva. Nel corso delle video lezioni il partecipante ha a disposizione una hot-mail di domanda risposta con il docente. Al termine delle quattro video lezioni è previsto un esame finale. Al passaggio dell’esame con l’80% delle risposte esatte il partecipante potrà ricevere l’attestato di partecipazione fattiva e usufruire di un coaching on line gratuito di 45’ con il docente del corso.

Lezione 1: Vi presento la retorica

Si parte dalle radici, dalla grande tradizione greca e romana per una maggiore comprensione del come applicare questi processi antichi alla nostra quotidianità. Dalla retorica all’oratoria il passo sarà breve per comprendere le tecniche degli antichi nel parlare con il pubblico.

Lezione 2: Tik Tik. Chi c’è?

Dal mondo classico a quello moderno. Si inizia a giocare con la ‘retorica’ dei giorni d’oggi, con il modo di pensare scrivere sui social e sul web in generale. Parlare con il pubblico attraverso un post piuttosto che un profilo Linkedin oppure una video conferenza a cui partecipate attivamente.

Lezione 3: Impariamo a scrivere un intervento

Dalla storia ai fatti, dalla teoria alla pratica. Impariamo a presentare meglio noi stessi attraverso l’analisi dei nostri punti di forma e del punti principali che non possono mancare in un discorso. Come i suoi stessi colpi di scena.

Lezione 4: Facciamo laboratorio oratorio

Nell’ultima lezione ognuno di voi si eserciterà in un discorso breve, un ‘elevetor Pitch ‘ di 90’’ nel quale voi vi troverete a discutere con il vostro capo o il vostro azionista di una iniziativa a cui ci tenete molto e su cui desiderate il suo aiuto.

La prima videolezione sarà disponibile a partire da sabato 15 gennaio 2022. Intanto gustatevi GRATUITAMENTE le pillole di vendita dell’ottica:

Profilo del docente:

Trent’anni e non li dimostro. No, purtroppo non sono quelli anagrafici. Bensì quelli trascorsi nel mondo della salute, dell’eyecare e dell’occhiale. Prima del marketing la mia grande passione fu la pubblicità. Sono nato con la bambina che raccoglie il gattino bagnato e poi si dirigeva in ritardo a casa Barilla. La pubblicità degli anni 80’ era madre di grandi strategie di marketing, Fu così che arrivò una laurea umanistica e un Master in marketing management entrai in azienda. Multinazionale, svizzero americana, la grande mamma Novartis. Una nave scuola, sia per il modello che il respiro internazionale. Ne uscii quadro ed entrai dirigente al SOLE24Ore. Innovation Project. Allora fu il lancio dei canali satellitari sulla Salute. Incrociare l’esperienza di advertising con quella manageriale aggiungendo un pizzico di sensibilità umanistica e di sociologia fu un matrimonio di gusti perfetto. I colpi di scena però non esistono solo a teatro. 11 settembre 2001. Cadono le Torri Gemelli e la New economy. I grandi colossi si ricompattano sul core business ed io ritengo conclusa l’esperienza aziendale. Poco male. Veneziano, capricorno, visionario come la mia città e chi l’ha costruita. L’azienda a volte sta stretta. Mettere a disposizione della multinazionale e degli imprenditori locali un’esperienza variegata come la mia può essere utile nella seconda parte della propria carriera. Oggi sono considerato il professionista più stimato del mio settore, l’ottica. Se fossi un personaggio del cinema probabilmente sarei Mr. Wolf di Pulp Fiction. Mi chiedono di essere un problem solver, un innovatore, un coach di giovani anime, un educatore di marketing, un creatore di eventi, costringendomi a volte anche di condurli. Eppure, a me piace anche scrivere, in solitario, e lo faccio con discreti risultati di lettura nel quotidiano on line dell’Ottica. Ogni venerdì, un appuntamento fisso. Com’è cambiato il mio mestiere causa la pandemia?. Ho accelerato alcuni processi in atto. Educavo on line dal 2016 e oggi lo faccio tutti i giorni. Mi formavo in presenza ed oggi lo faccio ancora di più e meglio grazie alle aule virtuali. Sopravvivo alla grande, in definitiva. Ho reinvestito il tempo in tanti viaggi virtuali a tutto vantaggio del mio cliente finale che apprezza la mia costante ricerca del nuovo e dell’eccellenza. Ah, dimenticavo. Prima di Mr. Wolf il mio modello era Ulisse e la mitica terzina del grande Dante: ‘Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. Impegnativo ma affascinante, anche alla mia età.

 

Informazioni docente

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso