Identità digitale: come costruire una perfetta immagine on line

Imprese, retail e professionisti vivono l’eterno dilemma di far condividere la loro identità fisica con quella digitale. Oggi, e lo sarà di più domani, non basta essere riconosciuto solo a ‘terra’ ma soprattutto essere coerente e credibile anche nella propria versione on line, sul web e i social. In sostanza se le due facce non coincidono, questo vale anche per il contrario, le persone entrano in un cortocircuito e la vostra riconoscibilità e fama inizia a vacillare. Serve una visione, un progetto e una applicazione costante. Pena far saltare la luce della propria impresa.

  N.B. Il corso è composto da n. 4 video lezioni della durata di 45-60’ ciascuna. Dopo ogni lezione è previsto un esercizio che subordina il passaggio alla video lezione successiva. Nel corso delle video lezioni il partecipante ha a disposizione una hot-mail di domanda risposta con il docente. Al termine delle quattro video lezioni è previsto un esame finale. Al passaggio dell’esame con l’80% delle risposte esatte il partecipante potrà ricevere l’attestato di partecipazione fattiva e usufruire di un coaching on line gratuito di 45’ con il docente del corso.
Nicola Di Lernia · 06/10/2020

Il mondo virtuale, web e social, ci ha messi di fronte a grandi interrogativi. I nativi digitali che sono nati nell’era internet hanno a volte sottovalutato i reali valori dell’impresa a ‘terra’ puntando tutto e troppo sulla tecnologia. dall’altra parte che sapeva fare bene da anni non ha considerato necessario farlo sapere bene al popolo digitale. Entrambi vanno classificati come peccati originali e noi andiamo ad affrontare il primo. Quello di chi fa bene a terra ma poco fa sul digitale. L’obiettivo è quello di accostare le due ‘vite’ e farle combaciare con il vantaggio che l’una aiuti l’altra. Come a terra anche sul digitale bisogna agganciare una visione del proprio stare sul web e sui social rendendolo efficace e gestibile dall’impresa stessa. Si parte dai primi piccoli e indispensabili passi, costruendo un percorso di necessarie presenze e attività digitali per poi arrivare ad una seconda fase sofisticata e anticipatori di una seconda impresa on line, parallela e complementare, a quella storica.

N.B.
Il corso è composto da n. 4 video lezioni della durata di 45-60’ ciascuna. Dopo ogni lezione è previsto un esercizio che subordina il passaggio alla video lezione successiva. Nel corso delle video lezioni il partecipante ha a disposizione una hot-mail di domanda risposta con il docente. Al termine delle quattro video lezioni è previsto un esame finale. Al passaggio dell’esame con l’80% delle risposte esatte il partecipante potrà ricevere l’attestato di partecipazione fattiva e usufruire di un coaching on line gratuito di 45’ con il docente del corso.

Il programma

Lezione 1: L’era digitale tra realtà vera e virtuale

La nostra società vive un profondo cambiamento dovuto tra l’altro alla accelerazione della pandemia. Andremo ad osservare assieme le tendenze concrete del consumo e le grandi ambizioni delle imprese per il futuro calando tutto poi sul nostro particolare.

Lezione 2: Cosa ci faccio con i social

Sia per chi ha già iniziato a farlo e chi invece ha fatto solo sterili tentativi qui si va rispondere alla domandona classica: se devo a cosa mi serve? Vedremo le strategie dei grandi e dei piccoli per poi calarci su quella del nostro mercato definendo una prima strategia di attacco.

Lezione 3: L’incognita del pubblico digitale.

Abbiamo imparato a conoscere il nostro cliente dopo anni di confronti diretti e di informazioni raccolte. Eppure, l’utilizzo dei sistemi digitali potrebbe aver reso quel cliente diverso da quello che conosciamo e meno disponibile ad accettare i nostri piccoli vizi. Andiamo conoscere da vicino cosa vuole di nuovo il nostro cliente in versione digitale da noi e in generale dal suo stile di consumo.

Lezione 4: Una strategia digitale per essere al top

Alla fine dobbiamo conviverci con il mondo digitale e il commercio on line. Meglio quindi riassumere in quest’ultima lezione i concept indispensabili per una strategia digitale rinnovata per la nostra impresa. Dobbiamo costruirla con l’obiettivo che questa identità raccolta i valori di quella a terra e sia in grado di amplificare i propri sul web i social. Partendo da noi, dalla nostra impresa, dal nostro mantra per arrivare a comunicare il vero motivo della nostra esistenza: perché lo faccio.

La prima videolezione sarà disponibile a partire da sabato 15 gennaio 2022. Intanto gustatevi GRATUITAMENTE le pillole di vendita dell’ottica:

Profilo del docente:

Trent’anni e non li dimostro. No, purtroppo non sono quelli anagrafici. Bensì quelli trascorsi nel mondo della salute, dell’eyecare e dell’occhiale. Prima del marketing la mia grande passione fu la pubblicità. Sono nato con la bambina che raccoglie il gattino bagnato e poi si dirigeva in ritardo a casa Barilla. La pubblicità degli anni 80’ era madre di grandi strategie di marketing, Fu così che arrivò una laurea umanistica e un Master in marketing management entrai in azienda. Multinazionale, svizzero americana, la grande mamma Novartis. Una nave scuola, sia per il modello che il respiro internazionale. Ne uscii quadro ed entrai dirigente al SOLE24Ore. Innovation Project. Allora fu il lancio dei canali satellitari sulla Salute. Incrociare l’esperienza di advertising con quella manageriale aggiungendo un pizzico di sensibilità umanistica e di sociologia fu un matrimonio di gusti perfetto. I colpi di scena però non esistono solo a teatro. 11 settembre 2001. Cadono le Torri Gemelli e la New economy. I grandi colossi si ricompattano sul core business ed io ritengo conclusa l’esperienza aziendale. Poco male. Veneziano, capricorno, visionario come la mia città e chi l’ha costruita. L’azienda a volte sta stretta. Mettere a disposizione della multinazionale e degli imprenditori locali un’esperienza variegata come la mia può essere utile nella seconda parte della propria carriera. Oggi sono considerato il professionista più stimato del mio settore, l’ottica. Se fossi un personaggio del cinema probabilmente sarei Mr. Wolf di Pulp Fiction. Mi chiedono di essere un problem solver, un innovatore, un coach di giovani anime, un educatore di marketing, un creatore di eventi, costringendomi a volte anche di condurli. Eppure, a me piace anche scrivere, in solitario, e lo faccio con discreti risultati di lettura nel quotidiano on line dell’Ottica. Ogni venerdì, un appuntamento fisso. Com’è cambiato il mio mestiere causa la pandemia?. Ho accelerato alcuni processi in atto. Educavo on line dal 2016 e oggi lo faccio tutti i giorni. Mi formavo in presenza ed oggi lo faccio ancora di più e meglio grazie alle aule virtuali. Sopravvivo alla grande, in definitiva. Ho reinvestito il tempo in tanti viaggi virtuali a tutto vantaggio del mio cliente finale che apprezza la mia costante ricerca del nuovo e dell’eccellenza. Ah, dimenticavo. Prima di Mr. Wolf il mio modello era Ulisse e la mitica terzina del grande Dante: ‘Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. Impegnativo ma affascinante, anche alla mia età.

 

Informazioni docente

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso