Federico Fellini e Steve Jobs hanno qualcosa in comune. Erano dei visionari e non saranno mai dimenticati per questo. Entrambi hanno applicato nella loro vita i principi del pensiero laterale ovvero pensare diversamente dagli altri osservando la stessa cosa da diversi punti di vista. Ognuno di noi, come Fellini e Jobs, stanno coltivando un sogno a cui manca la ‘messa a terra’. Questo corso ti aiuta a credere più fermamente al tuo ‘think different’ e a trovare le motivazioni per chiudere il cerchio del tuo sogno e farlo diventare realtà. Perché, come diceva lo stesso Fellini, ‘l’unico vero realista è il visionario,
N.B.
Il corso è composto da n. 4 video lezioni della durata di 45-60’ ciascuna. Dopo ogni lezione è previsto un esercizio che subordina il passaggio alla video lezione successiva. Nel corso delle video lezioni il partecipante ha a disposizione una hot-mail di domanda risposta con il docente. Al termine delle quattro video lezioni è previsto un esame finale. Al passaggio dell’esame con l’80% delle risposte esatte il partecipante potrà ricevere l’attestato di partecipazione fattiva e usufruire di un coaching on line gratuito di 45’ con il docente del corso.
Il programma
Lezione 1 Scopri il visionario che c’è in te
Andiamo alla scoperta della figura del visionario, del suo DNA e delle sue strategie per poi confrontarci sulla tua reale natura visionaria e le modalità per esprimerla. Un percorso sul genere umano e sul mercato suo naturale terreno di sfida.
Lezione 2 Usa la tecnica del ‘pensiero laterale’
Il pensiero laterale, concetto ideato da Edward de Bono, è uno strumento che ci permette di applicare il nostro pensare diversamente ottenendone dei vantaggi immediati. Una strategia in grado di sviare gli altri e darci metri di vantaggio
Lezione 3 Applica il tuo talento nell’Ottica
Il talento è parte di noi stessi. Chi più e chi meno. Senza applicazione il talento però non è nulla. Grazie al talento dobbiamo imporci una sfida con noi stessi da poter raggiungere non senza fatica ma con grande soddisfazione.
Lezione 4 Impara dai greci, dai latini e dai giapponesi.
Una volta si chiedeva spesso aiuti ai ‘vecchi’ in quanto custodi della tradizione e della saggezza. Impareremo a farlo chiedendo lumi ai nostri antenati greci e latini con una finestra sul grande mondo dell’oriente.
La prima videolezione sarà disponibile a partire da sabato 15 gennaio 2022. Intanto gustatevi GRATUITAMENTE le pillole di vendita dell’ottica:
Profilo del docente:
Trent’anni e non li dimostro. No, purtroppo non sono quelli anagrafici. Bensì quelli trascorsi nel mondo della salute, dell’eyecare e dell’occhiale. Prima del marketing la mia grande passione fu la pubblicità. Sono nato con la bambina che raccoglie il gattino bagnato e poi si dirigeva in ritardo a casa Barilla. La pubblicità degli anni 80’ era madre di grandi strategie di marketing, Fu così che arrivò una laurea umanistica e un Master in marketing management entrai in azienda. Multinazionale, svizzero americana, la grande mamma Novartis. Una nave scuola, sia per il modello che il respiro internazionale. Ne uscii quadro ed entrai dirigente al SOLE24Ore. Innovation Project. Allora fu il lancio dei canali satellitari sulla Salute. Incrociare l’esperienza di advertising con quella manageriale aggiungendo un pizzico di sensibilità umanistica e di sociologia fu un matrimonio di gusti perfetto. I colpi di scena però non esistono solo a teatro. 11 settembre 2001. Cadono le Torri Gemelli e la New economy. I grandi colossi si ricompattano sul core business ed io ritengo conclusa l’esperienza aziendale. Poco male. Veneziano, capricorno, visionario come la mia città e chi l’ha costruita. L’azienda a volte sta stretta. Mettere a disposizione della multinazionale e degli imprenditori locali un’esperienza variegata come la mia può essere utile nella seconda parte della propria carriera. Oggi sono considerato il professionista più stimato del mio settore, l’ottica. Se fossi un personaggio del cinema probabilmente sarei Mr. Wolf di Pulp Fiction. Mi chiedono di essere un problem solver, un innovatore, un coach di giovani anime, un educatore di marketing, un creatore di eventi, costringendomi a volte anche di condurli. Eppure, a me piace anche scrivere, in solitario, e lo faccio con discreti risultati di lettura nel quotidiano on line dell’Ottica. Ogni venerdì, un appuntamento fisso. Com’è cambiato il mio mestiere causa la pandemia?. Ho accelerato alcuni processi in atto. Educavo on line dal 2016 e oggi lo faccio tutti i giorni. Mi formavo in presenza ed oggi lo faccio ancora di più e meglio grazie alle aule virtuali. Sopravvivo alla grande, in definitiva. Ho reinvestito il tempo in tanti viaggi virtuali a tutto vantaggio del mio cliente finale che apprezza la mia costante ricerca del nuovo e dell’eccellenza. Ah, dimenticavo. Prima di Mr. Wolf il mio modello era Ulisse e la mitica terzina del grande Dante: ‘Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. Impegnativo ma affascinante, anche alla mia età.