L’idea strategica dell’oceano blu inteso metaforicamente come un mercato inesplorato e pieno di opportunità è stata geniale. All’interno di questa immagine ruotano però delle strategie concrete e ben applicate con casi di successi che fanno riflettere. Per poter uscire dalla metafora, per quanto bella, ed entrare nel vivo della partita occorre accettare una sfida. Cercare la propria diversità, chiederle di essere contaminata dall’innovazione e costruire qualcosa di unico per chi ci sceglie, magari per la prima volta. Tutto questo verrà trattato in questo corso con l’obiettivo finale di applicare questa strategia Oceano Blu nel mercato dell’ottica. Innovare attraverso un servizio, un posizionamento, magari anche un prodotto. Ma innovare, perché il nuovo è pur sempre relativo finché non lo certifica il cliente finale.
N.B.
Il corso è composto da n. 4 video lezioni della durata di 45-60’ ciascuna. Dopo ogni lezione è previsto un esercizio che subordina il passaggio alla video lezione successiva. Nel corso delle video lezioni il partecipante ha a disposizione una hot-mail di domanda risposta con il docente. Al termine delle quattro video lezioni è previsto un esame finale. Al passaggio dell’esame con l’80% delle risposte esatte il partecipante potrà ricevere l’attestato di partecipazione fattiva e usufruire di un coaching on line gratuito di 45’ con il docente del corso.
Lezione 1 La metafora dell’Oceano e della sua diversità
Impara a pensare all’oceano blu come ad un ecosistema dove le regole di quello rosso sono bollate e si vive solo attraverso delle regole evolute che hanno alla base il rispetto dell’ecosistema e del cliente finale
Lezione 2 Impara ad innovare
Il ‘nuovo’ è sempre relativo. Impara a distinguere il nuovo dal ‘nuovo vecchio’ e a fare dell’innovazione, piccola o grande che sia, un motore per te stesso e la tua impresa. La tua nuova ispirazione al nuovo ti permetterà di fare un salto in avanti rispetto agli altri.
Lezione 3 Trova la ‘selling proposition’ differenziante
Alla base della strategia ‘oceano blu’ c’è la consapevolezza di ciò che cerca di nuovo il cliente finale. Impara a costruire il quadro delle esigenze, vere e inespresse, per poterle navigare per primo.
Lezione 4 Applica la strategia ‘oceano blu all’Ottica’
L’Ottica è un mercato apparentemente impermeabile alle innovazioni e alle strategie ‘oceano blu’. L’ottica probabilmente lo è ma non il cliente dell’ottica che riceve un libro da Amazon in 24 ore o la pizza attraverso una app a casa, quando la desidera e in pochi minuti. Insegna all’ottica ad imparare il nuovo. Livello dii performance di servizio a cui è abituato il suo cliente finale.
La prima videolezione sarà disponibile a partire da sabato 15 gennaio 2022. Intanto gustatevi GRATUITAMENTE le pillole di vendita dell’ottica:
Profilo del docente:
Trent’anni e non li dimostro. No, purtroppo non sono quelli anagrafici. Bensì quelli trascorsi nel mondo della salute, dell’eyecare e dell’occhiale. Prima del marketing la mia grande passione fu la pubblicità. Sono nato con la bambina che raccoglie il gattino bagnato e poi si dirigeva in ritardo a casa Barilla. La pubblicità degli anni 80’ era madre di grandi strategie di marketing, Fu così che arrivò una laurea umanistica e un Master in marketing management entrai in azienda. Multinazionale, svizzero americana, la grande mamma Novartis. Una nave scuola, sia per il modello che il respiro internazionale. Ne uscii quadro ed entrai dirigente al SOLE24Ore. Innovation Project. Allora fu il lancio dei canali satellitari sulla Salute. Incrociare l’esperienza di advertising con quella manageriale aggiungendo un pizzico di sensibilità umanistica e di sociologia fu un matrimonio di gusti perfetto. I colpi di scena però non esistono solo a teatro. 11 settembre 2001. Cadono le Torri Gemelli e la New economy. I grandi colossi si ricompattano sul core business ed io ritengo conclusa l’esperienza aziendale. Poco male. Veneziano, capricorno, visionario come la mia città e chi l’ha costruita. L’azienda a volte sta stretta. Mettere a disposizione della multinazionale e degli imprenditori locali un’esperienza variegata come la mia può essere utile nella seconda parte della propria carriera. Oggi sono considerato il professionista più stimato del mio settore, l’ottica. Se fossi un personaggio del cinema probabilmente sarei Mr. Wolf di Pulp Fiction. Mi chiedono di essere un problem solver, un innovatore, un coach di giovani anime, un educatore di marketing, un creatore di eventi, costringendomi a volte anche di condurli. Eppure, a me piace anche scrivere, in solitario, e lo faccio con discreti risultati di lettura nel quotidiano on line dell’Ottica. Ogni venerdì, un appuntamento fisso. Com’è cambiato il mio mestiere causa la pandemia?. Ho accelerato alcuni processi in atto. Educavo on line dal 2016 e oggi lo faccio tutti i giorni. Mi formavo in presenza ed oggi lo faccio ancora di più e meglio grazie alle aule virtuali. Sopravvivo alla grande, in definitiva. Ho reinvestito il tempo in tanti viaggi virtuali a tutto vantaggio del mio cliente finale che apprezza la mia costante ricerca del nuovo e dell’eccellenza. Ah, dimenticavo. Prima di Mr. Wolf il mio modello era Ulisse e la mitica terzina del grande Dante: ‘Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. Impegnativo ma affascinante, anche alla mia età.