Mind Gym: La palestra delle menti

Mind Gym La palestra delle menti Questo spazio è aperto gratuitamente a tutti gli operatori dell’Ottica. L’obiettivo è quello di offrire ogni mese un argomento strategico per il nostro mondo Il percorso è quello di un anno in grado di offrire un quadro esauriente delle skill utili a chi deve gestire l’impresa, lo studio, il banco di un centro ottico. Con il progetto Sight la Ndl Business School si augura di portare benefici costanti, utili integratori alla ginnastica mentale del settore.
Nicola Di Lernia · 06/10/2020

Gennaio 2022

CRM per l’Ottica

Nel 2021 il Crm nell’ottica è stato uno dei principali argomenti trattati.

Nessuno però è riuscito a realizzare un evento mediatico che in due ore è riuscito a raccogliere i manager dell’oftalmica, della contattologia e dell’occhialeria unitamente ai manager del retail indipendente organizzato.

Mind Gym vi presenta l’intero evento mediatico e alcune pillole di Crm entrambi ideati e realizzati da Nicola Di Lernia, influexpert dell’ottica:

Per approfondire poi l’argomento in maniera più esaustiva rimandiamo al corso completo di Video pillole sul CRM sempre qui all’interno della Business School:

Pillole d’Autore – CRM

Profilo del docente:

Trent’anni e non li dimostro. No, purtroppo non sono quelli anagrafici. Bensì quelli trascorsi nel mondo della salute, dell’eyecare e dell’occhiale. Prima del marketing la mia grande passione fu la pubblicità. Sono nato con la bambina che raccoglie il gattino bagnato e poi si dirigeva in ritardo a casa Barilla. La pubblicità degli anni 80’ era madre di grandi strategie di marketing, Fu così che arrivò una laurea umanistica e un Master in marketing management entrai in azienda. Multinazionale, svizzero americana, la grande mamma Novartis. Una nave scuola, sia per il modello che il respiro internazionale. Ne uscii quadro ed entrai dirigente al SOLE24Ore. Innovation Project. Allora fu il lancio dei canali satellitari sulla Salute. Incrociare l’esperienza di advertising con quella manageriale aggiungendo un pizzico di sensibilità umanistica e di sociologia fu un matrimonio di gusti perfetto. I colpi di scena però non esistono solo a teatro. 11 settembre 2001. Cadono le Torri Gemelli e la New economy. I grandi colossi si ricompattano sul core business ed io ritengo conclusa l’esperienza aziendale. Poco male. Veneziano, capricorno, visionario come la mia città e chi l’ha costruita. L’azienda a volte sta stretta. Mettere a disposizione della multinazionale e degli imprenditori locali un’esperienza variegata come la mia può essere utile nella seconda parte della propria carriera. Oggi sono considerato il professionista più stimato del mio settore, l’ottica. Se fossi un personaggio del cinema probabilmente sarei Mr. Wolf di Pulp Fiction. Mi chiedono di essere un problem solver, un innovatore, un coach di giovani anime, un educatore di marketing, un creatore di eventi, costringendomi a volte anche di condurli. Eppure, a me piace anche scrivere, in solitario, e lo faccio con discreti risultati di lettura nel quotidiano on line dell’Ottica. Ogni venerdì, un appuntamento fisso. Com’è cambiato il mio mestiere causa la pandemia?. Ho accelerato alcuni processi in atto. Educavo on line dal 2016 e oggi lo faccio tutti i giorni. Mi formavo in presenza ed oggi lo faccio ancora di più e meglio grazie alle aule virtuali. Sopravvivo alla grande, in definitiva. Ho reinvestito il tempo in tanti viaggi virtuali a tutto vantaggio del mio cliente finale che apprezza la mia costante ricerca del nuovo e dell’eccellenza. Ah, dimenticavo. Prima di Mr. Wolf il mio modello era Ulisse e la mitica terzina del grande Dante: ‘Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. Impegnativo ma affascinante, anche alla mia età.

 

 

Informazioni docente

+1 iscritto
Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso